venerdì 1 luglio 2011

ROMA CENTRO

La land più bella di tutta SL


Chiedo scusa per la mancanza di alcuni "soggetti" (non disponevo di molte foto) e per la qualità pessima del video. Il contenuto, però, è ciò che conta! :)

Ransie Oleander

...E lo staff si allarga

Una new entry nello staff di Roma centro.
Accolto dall'intero staff che ha sempre visto in un lui una persona responsabile, collaborativa...e "vera".
Un volto noto, una presenza storica nella nostra land, un tipetto particolare, nonchè un mio vecchio grande amico entra a far parte del nostro gruppo:
si tratta di Shinichi Grantly!


Benvenuto in famiglia :)


Ransie Oleander

domenica 26 giugno 2011

Da noi l'arte è di casa

nessuno Myoo
Per tutti gli amanti del building e non solo, Roma centro ospita vere e proprie opere d'arte.
Nascono dalla fantasia e dalla grande abilità manuale di Nessuno Myoo che ho avuto il piacere di intevistare.

Ransie2 Oleander: "Nessuno, da quanto tempo vive in te questa passione che riesci ad esprimere in un modo così sorprendente?"

nessuno Myoo: "Nella vita reale, in passato, ho frequentato per alcuni anni una scuola d'arte, ad indirizzo pittorico. Ho sempre amato disegnare ( nella galleria che ho qui in SL per esporre le mie opere, sono presenti anche alcuni degli schizzi realizzati ai tempi del liceo ) e mi diletto con la musica: oltre a comporre, suono il sax, la chitarra e il piano...
Quella della scultura, però, è stata una scoperta squisitamente virtuale.
Harp and Cello
Quindi, per tornare alla tua domanda, direi che dalla prima volta che ho rezzato il mio primo cubetto,
-quasi 4 anni fa- questa passione non ha mai smesso di donarmi gioia ed entusiasmo. Amo moltissimo quello che realizzo all'interno di Second Life, e lo tratto col massimo rispetto. A qualcuno può sembrare sciocca questa 'dichiarazione d'amore', in realtà così non è".

CrazyJazzSound

Ransie2 Oleander: "Noto che i soggetti sono vari. Vi è un qualcosa che li accomuna, un significato celato che lega un'opera all'altra? O sono, ognuna, frutto di una tua singolare fantasia?"

nessuno Myoo: "A parte tutta la -oramai- vasta produzione legata al mondo della musica, e a quello degli strumentisti, direi che ogni mia creazione ha una sua storia, una sua ragione di essere e di esistere, nella forma
e nei materiali che al momento mi sembravano i migliori da adottare.
Le fantasie che ne ispirano di volta in volta le genesi, poi, sono le più disparate e presenti ovunque, come è facile intuire: dalla semplice chiacchierata con un amico, alla lettura di un buon libro, dalla visione di un film, all'ascolto di un disco. Piccoli e grandi momenti di vita quotidiana che abbiamo tutti insomma :)
Qualche volta mi capita di avere una buona intuizione, anche dall'osservazione dei lavori di molti colleghi: esiste la possibilità di cibarsi, e del cibo che prediligiamo, se solo se ne ha la voglia e la capacità.
Noi tutti, qui dentro, siamo dei fortunati".

Grazie Nessuno :)
Potete ammirare questi capolavori percorrendo un viale, immerso nel verde, all'ingresso della nostra land.
http://slurl.com/secondlife/Roma%20centro/81/129/32

Ransie Oleander

lunedì 20 giugno 2011

Uno, nessuno e centomila

Utilizzando il titolo del romanzo pirandelliano, nasce oggi, dalla mente di Ransie e Noah, una rubrica, una novità: ognuno di voi può raccontarsi, può esprimere pensieri celati da una maschera, ossessioni, manie, desideri. "Chi è quell'avatar?", ci si chiede spesso...
Il lato oscuro da oggi acquista trasparenza.


Se hai voglia di raccontarti questo è il luogo e il momento giusto per farlo!
Contact me: Ransie2 Oleander

Seguite le inteviste sul mio blog:
Roma centro Gossip♥

sabato 18 giugno 2011

Mostra fotografica: "Travel notes"

E' aperta una nuova mostra fotografica qui a Roma centro: "Travel notes" di La Baroque.

Il viaggio, l'andare a volte senza sapere dove e perchè, le sensazioni insolite che si provano nel guardare il tutto da prospettive nuove, le forti e prima di allora ignote emozioni suscitate dalla percezione di libertà, dalla libertà di poter percorrere quella strada invece di quell'altra perchè entrambe sconosciute: chi di voi non ha mai colorato di inchiostro un taccuino durante un viaggio? Tendiamo a immortalare esperienze per sovrastare il tempo che passa attraverso appunti, foto,disegni, nonostante il ricordo, anche senza "aiuti" resti vivo in noi.
La Baroque, attraverso i suoi splendidi dipinti, ci ha resi partecipi dei suoi "appunti di viaggio".


Ransie2 Oleander: "La Baroque, come mai la scelta di vari paesaggi come tema dei tuoi quadri?"
La Baroque: "I paesaggi non rappresentano la totalità della mia produzione artistica infatti faccio anche ritratti e  composizioni mixando Second Life con altri contenuti digitali. Stavolta  ho scelto foto dove non compaiono persone proprio perchè avevo in mente di raccontare per immagini un diario di viaggio attraverso i tanti luoghi suggestivi che ho visitato".


Ransie2 Oleander: "Quale tecnica(programma)usi?"
La Baroque: "Uso maggiormente il paintshop a compendio dell'editor fotografico di Second Life che spesso è fondamentale nella riuscita delle foto.
I programmi di grafica servono ad aggiungere dettagli, limare dei difetti e nel mio caso a trasformare una foto in qualcosa di simile a un dipinto, risultato che raggiungo aggiungendo textures di vari tipi che cerco in rete o che realizzo da sola".


Ransie2 Oleander: "Cosa vuoi esprimere attraverso le tue opere?
Qual'è il significato che si cela dietro di esse?"
La Baroque: "A differenza di un'opera concettuale, la peculiarità del paesaggio è che si racconta da solo e che ognuno può interpretarlo a modo suo a seconda dei propri gusti, emozioni e inclinazioni.
Sono attratta dalle atmosfere rarefatte, irreali, a volte anche surreali e oniriche, che sanno di polvere come vecchie tele abbandonate in soffitta e questo esprimo: La fascinazione che provo visitando  luoghi splendidi e totalmente scollegati dalle leggi della fisica e dai limiti della realtà. In poche parole, fotografo sogni, illusioni e visioni dell'irreale".

Siete tutti invitati alla mostra fotografica di La Baroque, per immergervi in atmosfere quasi magiche.
http://slurl.com/secondlife/Roma%20centro/23/158/4002


Ransie Oleander

mercoledì 15 giugno 2011

Il Pantheon

Il Pantheon, amichevolmente chiamato "Rotonna" si erge anche qui in SL, naturalmente nella capitale di questo virtual world: Roma centro.
Il Pantheon - esterno



Credo che la prima cosa che colpisca sia la grande iscrizione in latino con lettere di bronzo: M.AGRIPPA.L.F.COS.TERTIVM.FECIT ("Marco Agrippa, figlio di Lucio, console per la terza volta, edificò"), riprodotta fedelmente anche in un contesto virtuale.
Il nome "Pantheon" deriva da due parole greche: "pan", tutto e "theon", divino: in origine infatti era un piccolo tempio dedicato a tutte le divinità romane.

Una tradizione romana vuole che nel Pantheon non penetri la pioggia per il cosiddetto "effetto camino": in realtà, è una leggenda legata al passato quando la miriade di candele che venivano accese nella chiesa produceva una corrente d'aria calda che saliva verso l'alto e che incontrandosi con la pioggia la nebulizzava, annullando pertanto la percezione dell'entrata dell'acqua.
Pantheon - dall'alto

Pantheon - interno
Interamente costruito dal grande builder della nostra land, Mighel1968 Larsson, regala alla vista dei turisti e dei residenti uno scenario altero, che invoglia chiunque a soffermarsi e ad ammirarlo.
Pantheon - interno(2)
Pantheon - Tomba di Vittorio Emanuele II

Non siete curiosi di visitarlo?
Come sempre, siete tutti i benvenuti quì a Roma centro! :)
http://slurl.com/secondlife/Roma%20centro/195/80/31



Ransie Oleander

martedì 31 maggio 2011

Ladies and Gentlemen...

Roma centro ha finalmente la sua reginetta!
Ieri sera, alle ore 22.00, abbiamo dato il via alla serata.
Nonostante il lag inverosimile (data la land completamente piena), nonostante l'indifferenza dello streaming che, da subito, ci ha fatto capire "stasera non è serata e non disturbate perchè sono in vacanza", nonostante fosse stata per tutti noi un'esperienza nuova...
la serata è stata un vero spettacolo!
I presentatori, Z0K1 Torok, Lissy Gloom e Noah Verlack, hanno dato il meglio di sè: inizialmente leggermente emozionati, hanno saputo condurre il tutto in modo unico. Simpatici, "alla mano", piacevoli all'udito e, perchè no, anche alla vista, hanno gestito il "programma" nel migliore dei modi.
Come avevo descritto nel post precedente, i premi sarebbero stati 2...ma ne è stato aggiunto un terzo.
La giuria popolare ha espresso la sua preferenza e la ragazza premiata è stata Liumy Resident!
Un ulteriore premio è stato assegnato, in seguito ad un ripescaggio, a Quenya Jinx che, fra le modelle, si è saputa distinguere per la sua "fedeltà" al progetto, sempre presente alle prove e sempre entusiasta.
La nostra Miss però...è stata un'altra (e ben nota) avatarina.
Distintasi per molte qualità, la giuria ha deciso di eleggere lei.
Si tratta della bellissima e fashionissima Tatina Shelman!
Tatina Shelman

A questo punto, sento il dovere di fare dei ringraziamenti.
Ringrazio:

-Abal Allen che ci ha dato la possibilità di "vivere" questa serata;

-L'intero staff (Wou Houston, Amelie Reverie, Elisea Metaluna, Finu Brandi, Mighel1968 Larsson): un gruppo solido, quasi una famiglia, tutti diversi ma sempre compatti;

-I presentatori (Z0K1 Torok, Lissy Gloom, Noah Verlak) che hanno saputo, con il loro modo di fare, gestire la serata in modo ineccepibile, coinvolgendo il pubblico;

-Le modelle che hanno saputo tener testa ad ogni problema causato dal lag e che hanno dato sempre il loro meglio;

-Una modella in particolare: Bix Benoir che ha regalato a me e Lissy Gloom il suo prezioso aiuto quando il nostro esaurimento era ormai giunto alle stelle;

-Meryrose Resident e il suo corpo di ballo che hanno intrattenuto il pubblico con simpatici stacchetti;

-L'intero pubblico che ha seguito la serata con atteggiamento impeccabile, divertendosi e scherzando con noi.
Una parte di noi...e il nostro grande amico LAG! Dalla foto si nota...:)

Grazie a tutti,
dalla vostra Ransie Oleander

ps. L'idea di un "Mr Roma centro" aleggia nell'aria... :)

mercoledì 25 maggio 2011

Miss Roma centro 2011♚


MISS ROMA CENTRO
Per la primissima volta, qui a Roma centro, l'elezione di una Miss!
Il concorso avrà luogo la sera del 30 maggio 2011 nella nostra land, alle ore 22.00.
Le modelle sfileranno sfoggiando vari outfit: casual, elegante, costume da bagno (dato loro dallo staff, uguale per tutte) e l'immancabile intimo. Nessuna regola circa l'abbigliamento: ognuna potrà dare sfogo alla propria fantasia nella scelta dei vestiti e degli accessori.
La reginetta avrà un premio di 2000 linden e le verranno donati la corona e lo scettro come di consuetudine.Verrà inoltre premiata (un ulteriore premio) la concorrente che saprà "distinguersi" in modo particolare. Per la prima volta la giuria sarà lo stesso staff della land, ma non solo. Tutti potranno intervenire con le loro preferenze.
Il programma sarà trasmesso in diretta in streaming.

LE CONCORRENTI







I PRESENTATORI
Noah Verlak Lissy Gloom Z0K1 Torok

A presentare, tre persone\personaggi d'eccezione, un trio che, con la sua simpatia renderà indibenticabile la serata: Lissy Gloom, Z0k1 Torok e Noah Verlak.

LE ORGANIZZATRICI
Ransie2 Oleander Lissy Gloom
Dal nostro primo login su Second Life nel 2009, fra noi e Roma centro è stato "amore a prima SLvista". In questa land ci sono i nostri ricordi più belli: amori, amicizie e...anche litigate:) Abbiamo voluto così organizzare un evento simpatico che rendesse speciale una serata con l'elezione di una reginetta.
L'INTERA "SQUADRA"
PRESENTATORI: Lissy Gloom, Z01 Torok, Noah Verlak
SCENOGRAFIA : Mighel1968 Larsson
FOTOGRAFIA: Ransie2 Oleander
COREOGRAFIA BALLI: Meryrose Resident
GIURIA: Lo staff
Abal Allen
Amelie Reveire
Elisea Metaluna
Finu Brandi
Mighel1968 Larsson
Ransie2 Oleander
Wou Houston
MODELLE:
Aeralis magnifico 01
Liumy resident 02
Nihal lane 03
Trinity Lacrima 04
Tatina shelman 05
Tata Cascarino 06
Quenya Jinx 07
Bix Benoir 08
Antonella Rieko 09
Persy Clip 10
Eleonora Lytton 11
Susi Falconer 12
Saraledy Resident 13
Sweety Karrilion 14
Roberta Lionheart 15
xlunax Denver 16
Oceania Marchesa 17
REGIA: Lissy Gloom, Ransie2 Oleander

Siete tutti invitati, lunedì 30 maggio alle ore 22.00, qui a Roma centro per divertirvi in nostra compagnia!
http://slurl.com/secondlife/Roma%20centro/185/129/31

Ransie Oleander



mercoledì 18 maggio 2011

Prossimamente "Miss Roma centro"

Per la prima volta l'elezione di una Miss a Roma centro.
For more info contact Lissy Gloom.

Ransie Oleander

lunedì 16 maggio 2011

Il nostro BAR

Anche in Second Life, passeggiando per le strade e per i viottoli romani, vi imbatterete nella meravigliosa Fontana di Trevi, monumento famoso in tutto il mondo per bellezza e storia, per aver fatto da sfondo a film di un certo calibro, come "La dolce vita" di Fellini, per essere la culla dei sogni di molta gente che lancia in essa una monetina esprimendo un desiderio. Ogni cittadino, da turista o da residente, dopo il frenetico passeggiare, ama sedersi sulle sedie di un qualche bar per scambiare chiacchiere con gli amici e bere qualcosa.

Sono felice di annunciare, a tal proposito, l'apertura di un bar a Roma centro, anzi, "del" nostro Bar! Seduti comodamente potrete sorseggiare dell'ottimo caffè "Supermiscela Ramon"-Il caffè che ti sveglia a calci- o una fresca e dissetante birra, come quella "della casa", fatta artigianalmente dal creatore dell'intero bar, Ramon Jostone.


Aleggia nell'aria il profumo dei mitici anni 80\90
Esternamente rispecchia il tipico bar fatiscente di quegli anni: l'isegna al neon, di colore blu, con una lettera che si illumina ad intermittenza; dinanzi alla piccola entrata, spiccano le tende di plastica bicolore; sul muro lo storico cartellone dei gelati "Algida" che ci porta indietro negli anni, facendoci rivivere la nostra fanciullezza.
All'interno domina la scena un biliardino, presenza fissa nei locali di quegli anni, costruito badando ai minimi particolari. Bottiglie di birra vuote sparse qua e là, il famoso cartellone dell'analcolico biondo a mò di quadro, il banco frigo dei gelati, il ventilatore sul soffitto, alcune sedie una sull'altra e fogli lasciati cadere noncuranti di essere in un luogo pubblico.


Il bar di Roma centro è stato costruito interamente da un artista, il noto Ramon Jonstone che, con la sua grande abilità, ha donato a questa land un angolo per potersi rilassare, in compagnia di amici o estranei, godendo della vista della maestosa Fontana di Trevi.
Un angolo che ci immerge in una vecchia, ma sempre viva atmosfera di anni magici, un ritrovo per poter trascorrere piacevolemente il tempo, qui su Second Life, qui a Roma centro!


Vi aspettiamo per una birra in compagnia!
http://slurl.com/secondlife/Roma%20centro/137/231/31

Ransie Oleander

domenica 15 maggio 2011

Il matrimonio dell'anno ♥






Photo by Tatina Shelman
Due avatar, due assidui frequentatori di Roma centro, due volti noti, due presenze che non rischiano di passare inosservate hanno deciso di coronare il loro sogno d'amore.
Si sono sposati senza "se" e "però", noncuranti delle chiacchiere della gente, marchiando la loro unione con una, da troppo tempo desiderata, partnership.

Consultate il mio blog
"Roma centro Gossip": il blog per gli amanti dei pettegolezzi e della cronaca rosa per conoscere le due identità misteriose e le numerose novità.


Roma centro Gossip♥


Ransie Oleander

lunedì 9 maggio 2011

Roma centro's BAR

Prossimamente, a Roma centro, nei pressi della meravigliosa Fontana di Trevi,
l'apertura di un bar.
Non si tratta però di un bar qualunque.
Interamente realizzato da Ramon Jonstone, in stile anni 80\90, con grande attenzione a particolari ormai dimenticati, piccolo, fatiscente, ma estremamente invitante.
Non voglio anticiparvi altro...è tutto da vedere!
SuperMiscela RAMON: il caffè che ti sveglia a calci
Ransie Oleander

lunedì 2 maggio 2011

Programma settimanale (dal 2 all'8 maggio)

Lunedì 2 maggio
-h.22:00 al Paprika Jazz Club Lollo String in concerto: musica Jazz, Swing, Blues, Rock, Pop e Rock'n'Roll.

Martedì 3 maggio
-Cazzeggio totale in attesa dello Speed Date.

Mercoledì 4 maggio
- Dalle ore 22.30 dj Alexander Mint con la sua musica spumeggiante: Reggaeton, Ska e Caraibico.

Giovedì 5 maggio
-h.22:00 Boonga Bonga con Dj Eche e Dj Bachillo

Venerdì 6 maggio
- Musica e Sarabanda con dj George Isenia...in palio molti linden per voi!

Sabato 7 maggio
-probabile cazzeggio XD

Domenica 8 maggio
- Appuntamento domenicale con Purple Dreamer Radio e il programma "Vacanze Romane" condotto da Eddie Santillo.


Ransie Oleander

giovedì 28 aprile 2011

Chiudete gli occhi ed esprimete un desiderio

Chi non ha un desiderio?
Chi non spera si avveri qualcosa?
Il ritorno di un amore, l'arrivo di un evento speciale, un cambiamento radicale o un qualcosa di semplice...
Anche quì su SL ognuno di noi ha un sogno nascosto e la voglia che si realizzi.
E quale posto migliore per esprimerlo della Fontana di Trevi?
Immersi in uno splendido panorama, ricco di storia e legende, di spalle ad un sontuoso monumento, impugnate la monetina, chiudete gli occhi, pensate intensamente a quello che vogliate sia vostro e lanciate il soldino senza voltarvi.
Ricordatevi che i sogni spesso diventano realtà! ;)


http://slurl.com/secondlife/Roma%20centro/171/225/31

Ransie Oleander

martedì 26 aprile 2011

Speed-dating a Roma centro

3 maggio 2011
Un incontro casuale nella città eterna, una sera di primavera , 15 minuti due avatar 4 chiacchere... Questi gli ingredienti che permetteranno attraverso semplici regole di farsi conoscere da altri single .Una occasione importante, per le persone più timide, o semplicemente un modo per trascorrere una serata divertendosi in compagnia.

Come si svolge lo speed date.
Ad ogni partecipante verrà assegnata una "scheda di gradimento". Uomini e donne siederanno a tavolini da due, l'uno di fronte all'altra, per parlare, scambiarsi battute, cogliere la prima impressione ( potrete usare il voice oppure scrivervi in im chat ).
Allo scadere del tempo, gli uomini scalano di un posto, pronti per un nuovo incontro.
In questo modo, ogni giocatrice avrà parlato con ciascun giocatore e viceversa. Tra un incontro e l'altro, ogni partecipante segna sulla propria "scheda di gradimento", un "SI'" o un "NO" accanto al nome della persona appena conosciuta.
Al termine della serata, raccoglieremo le schede e verificheremo gli incroci di gradimento dei partecipanti:
se "l'incontro funziona" (se il SI' è reciproco) invieremo alle persone “abbinate” una notecard con i riferimenti dell'avatar .

Per comunicare la vostra iscrizione mandare la notecard a Amelie Reveire o Wou Houston con i dati sotto indicati entro le h.00:00 del 2 Maggio 2011.
Il giorno seguente vi verranno comunicate con una notice l'ora e il luogo dove si svolgerà l'evento .
Nella notecard dovrete inserire :
Nome:
Cognome:

Display name:
Sesso:

Ospiste d'eccezione per l'occasione Dulci Decosta famosissima Dj dell'Ammore !!





Felice sesso virtuale a tutti! ◕‿-





Ransie Oleander

Programma settimanale (dal 25 aprile al 1°maggio)


Lunedì 25 aprile
-h.22:00 grande concerto al Paprika Jazz Club: Putri Solo con Pop, ballate, Rock, Disco e molto altro.
Martedì 26 aprile
-Concerto live di Ceci Dover con il suo vasto reportorio, dal Pop al Rock.
Mercoledì 27 aprile
-Dj Alexander Mint ci farà scatenare con il suo Reggaeton, Reggae, Caraibico e Cumbia anni 80 e 90.
Giovedì 28 aprile
-Il chitarrista Kelvinblue Oh con il suo repertorio di classici del Rock & Blues, dalle h.22:00 alle 23:00.
-A seguire la lettura delle poesie scritte ed interpretate da Miss Benazzi.
Venerdì 29 aprile
-Tanta buona musica con Dj George Isenia che dirigerà il gioco Sarabanda...in palio molti linden per voi!
Sabato 30 aprile
-Toni cascarino dalle h.21:30 alle 23:00 con il suo Happy Hour.
Domenica 1 maggio
-Appuntamento domenicale con Purple Dreamer Radio e il programma "Vacanze Romane" condotto da Eddie Santillo. Tanta buona musica e giochi vi aspettanto!

Questo e tanto altro sempre qui a Roma centro! ;)
http://slurl.com/secondlife/Roma%20centro/183/121/31

Ransie Oleander

mercoledì 20 aprile 2011

"Vacanze Romane"

Roma Centro Arricchisce il suo programma con un appuntamentento fisso.
Ogni domenica sera dalle 22 alle 24 in diretta dalle scalinate di "Piazza di Spagna", Purple Dreamer Radio prensenta il programma radiofonico "Vacanze Romane".
Buona musica, giochi e tanto altro vi aspettano per trascorrere una piacevole serata in compagnia di Eddie Santillo e della sua dirompente simpatia!!!
Da non perdere!!!!!

venerdì 15 aprile 2011

Mostra fotografica: "Nello specchio" - Il volto e le sue maschere

Nuova mostra fotografica a Roma centro: "Nello specchio" - Il volto e le sue maschere di Ransie Oleander.

Aldilà dell’aspetto puramente tecnico, nel saper più o meno usare i vari programmi di fotoritocco, quello che resterà invariato nel tempo è l’aspetto puramente emotivo, il gusto, la bellezza della semplicità, l’eleganza e la ricerca di Ransie nel saper trasmettere e condividere un pensiero, un concetto, un aspetto poetico.
La scelta di varia sensibilità e di caratteristiche molto differenti tra loro, per grana e toni era ampia; vi era la possibilità di intervenire in vari modi, ma Ransie, con il suo gusto, è riuscita a ottentere bellezza e pulizia stilistica uniche nel suo genere.
Per quella scelta elegante dei toni seppia , per quella sua costruzione semplice delle foto\calendario, fatta da pochi elementi ben disposti e che sono in netto contrasto tra loro, si crea una sorta di duetto, o di duello, visivo che fanno della contrapposizione grafica la forza di questa mostra che oggi si è rivelata all'altezza di molti altri .
Una costruzione semplice, una composizione ben equilibrata, una colorazione tendente ai toni chiari e una certa creatività fanno di questa Photo ART Exhibition un bellissimo esempio del modo di raccontarsi su Secondlife .


Amelie Reverie: "Ciao Ransie, sono felice di averti a Roma nella tua prima, possiamo dirlo, Photo ART Exhibition. Sono alcuni anni che frequenti Second Life e chi ti conosce bene ha potutto scoprire la tua bravura nel fare belle foto già da un pò.
Quando hai iniziato questo tuo percorso fotografico?"
Ransie Oleander: "Innanzitutto grazie per le "belle foto":). Mi è sempre piaciuto scattare foto in Real e anche qui in Second Life ho trovato una buona occasione per farlo. Nonostante la noteva diversità di risultato, anche in questo mondo si può esprimere, attraverso uno scatto, un'emozione".
Amelie Reverie: "Quando ti ho proprosto di esporre le tue opere avrai sicuramente effettuato una cernita date le tue innumerevoli foto. Come è avvenuta la scelta?"
Ransie Oleander: "Le immagini che ho esposto sono quelle che mi rappresentano maggiormente e riguardano momenti importanti, positivi e non, della mia seconda vita.
Il mio lavoro si divide in 2 sezioni: un colorato calendario e scatti di "color seppia".
Il tempo scorre anche in questa realtà e ho avuto modo di "vivere" in questo mondo tutti i mesi dell'anno, dato che ho effettuato il mio primo login nel 2009. In questo mondo si tende a simulare la vita reale, indossando un impermeabile e un ombrello quando nel proprio paese piove o sfoggiando un fashion bikini, con tanto di cappello di paglia e occhiali da sole quando il desiderio di mare ci pervade. Così ho optato per un calendario: una scelta semplice e simpatica che mi vede immersa in luoghi e colori tipici di ogni stagione.
Discorso diverso meritano gli altri scatti. In generale, le fotografie "seppia" sembrano vecchie cartoline, passate di mano in mano e in chissà quanti luoghi. Ho prediletto, infatti, il "gioco di colori privo di colori" perchè è una tecnica che mi emoziona. La scelta dei primi piani, in quasi tutti i quadri, non è casuale. Adoro cogliere i piccoli particolari di un volto: una rughetta di espressione, un pò di trucco sciolto, una ciocca di capelli fuori posto e ho preso me come modello semplicemente perchè volevo condividere con voi parte della mia seconda vita.
Amelie Reverie: "I tuoi lavori, come molti altri, sembrano semplici ma sappiamo benissimo che dietro ad ogni scatto ci sono ore ed ore di lavoro. Che programmi utilizzi di solito?"
Ransie Oleander: "Uso solo ed esclusivamente photoshop".
Amelie Reverie: "Come hai imparato? Hai fatto qualche corso di photoshop?"
Ransie Oleander: "Ahimè, non ho seguito nessun corso e semplicemente per pigrizia. Ho studiato da autodidatta, sbagliando ripetutamente e scoprendo ogni giorno una cosa nuova. Ma ho tanto ancora da imparare...".
Amelie Reverie: "Molti dei tuoi colleghi della passione ne hanno fatto una vera e propria professione su SL facendola diventare una fonte di guadagno. Tu ci hai mai pensato?"
Ransie Oleander: "Sinceramente sì, ci ho pensato e anche parecchie volte. Molti mi hanno anche incitata ma mi sono sempre frenata. A differenza di come spesso appaio, sono una persona abbastanza riservata e anche timida, non mi piace ostentare quello che faccio. Anche la scelta della mostra è stata per me una scelta non facilissima. Nonostante ciò...un altro pensierino potrei farcelo...:)".
Amelie Reverie: "Bene siamo giunti all' ultima domanda, quella forse relativa al senso che vorresti dare alle immagini che vedremo.
Perchè la scelta del nome ""Nello Specchio "- Il volto e le sue maschere ?"
Ransie Oleander: "Il titolo "Nello specchio" - Il volto e le sue maschere allude al fatto che ognuno di noi, in modo visibile o velato, indossa una maschera. C'è chi la fa propria nascondendosi dietro di essa, alienandosi e chi la utilizza nel momento e nel modo migliore. Qui, in questa realtà virtuale, noi siamo avatar. Indossiamo una certa maschera "concreta" che ci permette di celare la nostra vera identità. Come afferma Alexandre Dumas, però: ""Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto". Le espressioni degli occhi, le movenze, il modo di parlare e di comportarsi, infatti, fanno cadere questa "falsità", questa facciata simbolica, che è l'avatar, rendendoci autentici. La nostra persona, seduta dinanzi al pc, tende ad emergere e spesso prendendo prepotentemente in mano le redini di questo gioco. Ed è in quei momenti che instauriamo vere e reali amicizie, che ci leghiamo nell'animo ad una persona in particolare, che esprimiamo i nostri più nascosti pensieri anche a gente a noi estranea.
Nello specchio noi guardiamo noi stessi ed è il modo più "pulito" per osservarci. Il titolo esprime proprio questo: la vericità di quello che ho voluto esporre, la mia "nudità", ciò che ho vissuto e che quindi mi rappresenta.

Vorrei concludere il tutto con dei ringraziamenti e con una dedica.
Ringrazio Abal Allen che ha reso il tutto possibile, ringrazio te Amelie che mi hai dato questa opportunità, insieme alla tua completa disponibilità, ringrazio Wou Houston che, con la sua grande pazienza e abilità, ha dato "spessore e colore" al mio progetto, e ringrazio i miei migliori amici: Lissy Gloom, Z0k1 Torok, Finu Brandi e Asias Denja che mi hanno sempre aiutata, sostenuta e amata e che io adoro.
Dedico, infine, questo mio lavoro alla persona che ha reso speciale la mia seconda vita: Eppe Dembo".

La mostra di Ransie Oleander è aperta a tutti dal 14 aprile, quì a Roma Centro.
Vi aspettiamo :)
http://slurl.com/secondlife/Roma%20centro/23/156/4002

Amelie Reverie