lunedì 4 aprile 2011

Mostra fotografica: "Il mio mondo su Second Life"

Oggi 4 aprile si apre una nuova mostra fotografica a Roma Centro: "Il mio mondo su Second Life" di DeaAthena Helendale.

DeaAthena Helendale ha voluto immortalare la sua esperienza in questa virtual life attraverso gli scatti fotografici, con lo scopo di trasmettere al pubblico le sensazioni e le emozioni, positive e non, da lei stessa vissute:

Ransie Oleander: " Qual'è il tema del tuo lavoro?"
DeaAthena Helendale: "Ho chiamato la mostra "Il mio mondo su Second Life", perchè con le foto faccio conoscere me stessa e cerco di esprimere i miei momenti vissuti in questo mondo virtuale. Sia nei paesaggi che nelle altre foto esprimo come mi sono sentita realmente nel momento dello scatto.
Ransie Oleander: "Questi quadri rappresentano l'intero arco cronologico della tua SL o un momento particolare?"
DeaAthena Helendale: "Riflettono il mio ultimo anno sia su SL che in Real...per me non è stato un anno felice".


La mostra è suddivisa in due parti: i paesaggi e le immagini di momenti vissuti.

Ogni paesaggio, dai colori tendenzialmente cupi e ombrati, emana una certa malinconia. Guardandoli si avverte una sensazione di calma, di quiete, ma allo stesso tempo di sottile tristezza. Gli alberi spogli, la luna piena, i colori caldi delle foglie autunnali catturano l'attenzione con un effetto ammaliante: ci si ferma dinanzi ad ogni immagine e si rimane lì, apparentemente immobili, mentre la mente inizia un viaggio nei nostri pensieri più segreti. La bellezza delle arti visive sta proprio in questo: nel riuscire a farci "entrare" in ciò che si vede, con la sensazione di sentire davvero, sotto i nostri piedi nudi, lo scricchiolare delle foglie ormai cadute o il vento silenzioso fra i nostri capelli come DeaAthena è riuscita a fare.

Insieme ai paesaggi, occupano la sala i quadri di momenti vissuti.
Sguardi, sfondi misteriosi, reale e virtuale che si fondono, presenze astratte e spiritate racchiusi in vistose cornici antichizzate. Un percorso in una seconda vita reso "vivo" da pennellate di colori, da inquadrature studiate ed effetti grafici sovrapposti. Ogni sua immagine parla di sè
DeaAthena Helendale: "Ho sempre pensato che con le foto si possa veramente esprimere come stiamo dentro"
e ognuno di noi, con il proprio modo di affrontare la vita e di pensare, coglie e ne fà propri i particolari che stimolano i nostri sensi.

La mostra di DeaAthena Helendale è aperta a tutti dal 4 al 12 aprile, quì a Roma Centro.
Ecco il taxi:)
http://slurl.com/secondlife/Roma%20centro/23/156/4002

Ransie Oleander

Nessun commento:

Posta un commento